BeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtI

BeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIvBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIBeNvEnUtIvBeNvEnUtI

mercoledì 5 gennaio 2011

LE LAMPADE MISTERIOSE


Alien, le misteriose lampade di Büro für Form
Sembrano delle strane creature aliene, in realtà si tratta semplicemente della nuova collezione di lampade progettate dallo studio tedesco Büro für Form.

Le lampade Alien, mai nome fu più azzeccato, presentano linee sinuose e sono caratterizzate da un’estrema versatilità: grazie alla loro forma particolare è possibile appenderle, capovolgerle e appoggiarle a terra, oppure dotarle di un piedistallo per rialzarle leggermente.

Realizzati per l’azienda NEXT home collection, questi misteriosi oggetti luminosi hanno da poco debuttato, e con successo, al Light & Building Fair di Francoforte, ma qualcosa mi dice che ci saranno presto degli avvistamenti anche in qualche città lombarda…


E lo sa bene il designer olandese Marcel Wanders che, in quanto a capacità di interpretazione delle tendenze più in auge, solitamente non batte davvero nessuno.

L’eclettico Wanders ha da poco lanciato Chubby, la sua nuova poltrona dalle linee sinuose ed accoglienti e dai colori frizzanti e vivaci.



     LE STRANE FORME.......  
                                                      ....LE STRANE LAMPADE!!

















Qualcuno dice che il termine “Pizza” sia un omaggio all’Italia, ma onestamente non credo richiami la nostra pizza, e poi vedere una pizza in una forma a spirale la vedo un’impresa ardua (forse chi l’ha pensato aveva fame!). Al massimo il termine si può forse riferire ad una pizza come pellicola cinematografica, visto che è tonda e di colore scuro. 

Ma ritorniamo a PizzaKobra. Il secondo termine, Kobra appunto, si riferisce senza dubbio alla morfologia della lampada una volta aperta che ricorda subito la silhouette di un serpente.
design è semplice, fin troppo semplice, ma le varie giunzioni tra i vari pezzi la rendono estremamente dinamica e cangiante. Un unico oggetto che può assumere tantissime forme, sempre diverse, semplicemente ruotando gli snodi high-tech. La lampada, richiusa, non arriva nemmeno a 2cm di ingombro -in altezza- ma si sviluppa fino a 73cm.

Un pezzo disegnato da Ron Arad realizzato in acciaio e alluminio cromato e che utilizza sei LED per l’illuminazione. 



Il 





































































    







Nessun commento:

Posta un commento